mercoledì 9 settembre 2009

inserimento

cecilia ha iniziato la scuola materna. attenzione, non l’asilo, ma la scuola materna. perché l’asilo, come lei medesima ha specificato con una certa qual decisione che la caratterizza, quello l’ha già fatto.
giovedì scorso che era il primo giorno è stata lì per un’ora, ma con me a farle compagnia per almeno dieci minuti; venerdì un’ora; lunedì ancora un’ora. martedì si è fermata per due ore e mezzo e da oggi resta per il pranzo insieme a pochi altri eletti che hanno dimostrato una certa tempra nonché sufficiente bagaglio psicologico atto a sostenerli nel difficile inserimento nel nuovo ambiente.

io per carità siccome sono una mamma moderna che si informa e legge libri tipo l’inserimento alla materna, il primo passo per l’inserimento alla vita, voglio che lei abbia tutto quello che le serve per questo importante cammino e naturalmente rispetto i suoi tempi e anche se lei è piuttosto adattabile e sembra accettare i cambiamenti con una certa curiosità, io di certo non mi faccio illusioni e monitoro con estrema cura ogni suo eventuale, minuscolo, impercettibile sbandamento. epperò intanto che monitoro, osservo, annoto e soppeso ogni suo comportamento che onestamente, sarò molto poco moderna, mi sembra piuttosto naturale e comincio ad avere l’impressione che quasi si diverta, io, porca miseria, quando cazzo lavoro?

2 commenti:

  1. All'asilo Monumento di Siena c'è una lapide che ricorda il più lungo inserimento di sempre, quello di Lorenzo, che a Natale non aveva ancora la minima intenzione di inserirsi da nessuna parte...

    RispondiElimina