giovedì 24 maggio 2007

il treno delle mamme

il quarto lavoro che faccio è la pendolare tra milano e varese. treno delle 8 al mattino, treno del primo pomeriggio al primo pomeriggio - ma solo perché godo ancora di una speciale dispensa in quanto nutrice, altrimenti sarebbe il treno delle 8 alla sera. non è la sede questa per affrontare il tema pendolarismo come professione, però c'è un però.
il treno del primo pomeriggio al primo pomeriggio è il treno delle mamme. un bastimento carico carico di donne che fanno il part time, impiegate in quel buco spaziotemporale coperto da un omnibus che ferma anche a fracazzetto superiore, per dire.
il treno delle mamme è un'esperienza che quelli che hanno i pregiudizi sulle mamme non dovrebbero mai fare, perché scoprirebbero di avere ragione. le mamme quando sono tutte insieme parlano solo di figli. le mamme quando viaggiano in treno fanno un magma di parole che sono la scuola, le maestre, i compagni di catechismo, quel ragazzino però rallenta le lezioni, i bambini albanesi per carità non sono mica razzista però sono più maneschi, le mamme di terza son tutte zoccole, e la gita dov'è?, lezioni di danza alle 4 e di calcio ne va matto.
le mamme quando sono con le altre mamme ti fanno venire voglia di far finta che non sei della loro razza come quando all'estero parli straniero per non mescolarti a quella comitiva di italiani.
le mamme quando sono così non sono più persone ma solo mamme.
ma dico io: se proprio proprio dovete spaccare le palle a tutti parlando solo dei vostri figli, ma perché non vi aprite un blog?

Nessun commento:

Posta un commento